SCELTA DI STILE

La scelta dell’acquisto di questo appartamento a Napoli, nel Vomero, si innesta nella storia moderna del quartiere, in considerazione della giusta metratura degli interni e del particolare affaccio sul parco della Floridiana.

L’architetto napoletano Massimo Decimo ha curato, insieme ai proprietari Aldo e Laura, tutte le fasi, dalla scelta iniziale fino al progetto e agli arredi. Non capita spesso di accompagnare la committenza nella ricerca della nuova casa, un autenti-co “plus” perché il tempo trascorso insieme consente di ascoltare le esigenze, i desideri e la scelta dello stile.

Lo stile, appunto: era questo il rebus da risolvere e allo stesso tempo la scommessa che l’architetto Massimo Decimo ha accettato da subito. Il primo obbiettivo è stato riuscire a trovare una linea stilistica apprezzabile sia da Aldo che da Laura, apparentemente molto lontani da questo punto di vista: Laura molto incline alle forme classiche, mentre Aldo legato alle linee pulite, geometriche, all’arredo minimale. Entrambi hanno però in comune la passione per il design e sono una coppia disinvolta e informale. Tutti gli incontri sono sempre stati molto conviviali, e la casa, che hanno lasciato per la nuova, ap-pariva curata, con particolare attenzione ai dettagli, indizi utili su cui lavorare.

L’appartamento è stato completamente ristrutturato e la distribuzione degli ambienti interni è stata completamente rivista. È stata condivisa la proposta di valorizzare la spazialità della zona living, optando per una cucina open, oltre alla scelta di posizio-

nare la zona pranzo in prossimità dell’ingresso, un’intuizione vincente che ha permesso di dare più respiro a tutta la zona giorno. La percezione di grande spazialità si sente non appena si entra nell’appartamento. Nello spazio che ci accoglie, le pareti sono un susseguirsi di elementi architettonici che fanno comprendere chiaramente quali sono state le scelte dal punto di vista stilistico. I fregi, le cornici e le boiserie, ridotte a semplici rilievi, rappresentano l’anima classica della casa che riveste di bianco la falegnameria. L’animo moderno invece è cromaticamente sottolineato dall’uso del colore nero per la finitura di alcuni arredi, ma anche per tutti gli accessori e corpi illuminanti. Anche la zona notte segue la stessa cifra stilistica della zona giorno fondendo le linee classiche con spunti moderni.

L’uso del colore diversifica gli ambienti e si abbina agli arredi in accordo o per contrasto. I parati e i tessuti ricordano lo stile Déco completando l’arredo delle pareti. La linea moderna delle luci, della rubinetteria, degli accessori e della serie elettrica mostra l’attenzione al design e all’hi-tech.

Leggi l’articolo online

RIVISTA: DENTROCASA

DATA PUBBLICAZIONE: APRILE 2025

Copyright 2023 Massimo Decimo Architetto - design by Advvice - Privacy Policy Cookie Policy