PADIGLIONE BY DUBAI 2020

Expo 2020 Dubai
L’idea progettuale nasce dall’intento di realizzare un padiglione espositivo di carattere altamente emblematico che rappresenti la Repubblica di Bielorussia, attraverso tre i elementi fondamentali, Storia, Tradizione e Natura.

Storia. Il rimando alla storia della Bielorussia avviene mediante la sovrapposizione ideale di un calendario sulla pavimentazione del ground floor . L’incisione sulla pavimentazione delle date storiche continua sull’involucro esterno con dei tagli che ne scompongono la forma.

Tradizione. La tradizione è rappresentata dalla decorazione tipica bielorussa, presente anche sulla bandiera nazionale, utilizzata come trama nel “velo” che avvolge i lati e la copertura del padiglione, fungendo anche da frangisole.

Natura. La foresta di Białowieża, l’antica foresta vergine, oggi Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e Riserva della biosfera, è stata la naturale fonte di ispirazione del progetto. Il visitatore è accolto da una serie di steli di diversa altezza che, unitamente agli elementi verticali, simboleggiano l’interno della foresta, tema ricorrente nel percorso del padiglione.

ANNO: 2014

CATEGORIA: Building PROGETTO: Quadro Architetture S.t.p. a r.l.

Copyright 2023 Massimo Decimo Architetto - design by Advvice - Privacy Policy Cookie Policy